giù_la_piazza_logo_2

Associazione Culturale Ev

C.F. 02007230432 | Macerata | info@giulapiazza.it

Seguici sui social

CHE COS'È


facebook
GIÙ LA PIAZZA è un progetto culturale per lo sviluppo di una comunità.
 
Nasce a Treia, nelle Marche, e si ispira all’opera più famosa di Dolores Prato, Giù la piazza non c’è nessuno, scrittrice profondamente legata a Treia a cui ha dedicato tra le più belle pagine della letteratura del Novecento.
 
Lo facciamo raccontare da chi ha avuto l’idea.
whatsapp image 2022-04-05 at 16.16.05.jpeg

"Siamo a Treia, uno dei borghi più belli d’Italia, con un paesaggio culturale e naturalistico da incanto. Tra il nostro patrimonio culturale abbiamo la fortuna di avere i libri di una grande scrittrice del Novecento, Dolores Prato, dove Treia è una grande protagonista. Il 2022 per noi è un anniversario importante: celebriamo i 130 anni dalla nascita di Dolores Prato, nel 1892. Lo facciamo coinvolgendo la comunità accademica nazionale, ma prima di tutto la nostra comunità treiese. Perché sulla memoria di Dolores Prato investiamo da tanto tempo e ci appartiene."

 

sindaco di Treia                                                 assessore alla cultura

Franco Capponi          David Buschittari

stefania 4587.jpeg

"Siamo partiti dal bellissimo concetto di comunità patrimoniale, heritage community, introdotto dal Consiglio d’Europa con la Convenzione di Faro nel 2005. L’idea centrale è che il patrimonio culturale è un bene dinamico che appartiene alla comunità che lo eredita e che lo cura per trasmetterlo alle future generazioni. Qui la comunità treiese ha ereditato un patrimonio culturale materiale e immateriale di grande valore, i libri e le storie di una grande scrittrice, Dolores Prato, reso vivo da amministrazioni, scuole, associazioni. Su questo investiamo: festival, convegni, premio, incontri, piazze, passeggiate patrimoniali. Un progetto che dura più dell’anno delle celebrazioni per i 130 anni con Dolores Prato, un modo di essere comunità patrimoniale."

 

direttrice artistica

Stefania Monteverde

lucia 4520.jpeg

"Giù la piazza non c’è nessuno di Dolores Prato è uno dei capolavori del Novecento italiano, capace di stare al passo con i fermenti più originali della letteratura europea.

La bambina recuperata dalla memoria, che prende per mano la narratrice ottantenne, inaugura un nuovo modo di stare al mondo. Non più la piazza dove “non c’è nessuno”, quella in cui il tempo inghiotte tutto nella perdita e nell’oblio, ma uno spazio germinale in cui rinascere, dove una lingua salvatrice racconta una comunità incredibilmente viva e intatta nel suo incanto."

 

scrittrice

Lucia Tancredi

marina 4580.jpeg

"Giù La Piazza è un progetto di sviluppo del territorio. Raccontiamo storie di questa terra attraverso scrittori e scrittrici, libri e arti, e lo facciamo con le imprese della ricettività, dell’artigianato, della produzione agricola, del turismo. Un racconto corale per scoprire i prodotti tipici, i paesaggi di una meravigliosa natura, il benessere di un tempo di rigenerazione da vivere qui con la comunità di Treia."

 

presidente associazione culturale ev

Marina Peral Sànchez