giù_la_piazza_logo_2

Associazione Culturale Ev

C.F. 02007230432 | Macerata | info@giulapiazza.it

Seguici sui social

whatsapp image 2022-03-16 at 17.35.34.jpeg

facebook

GIÙ LA PIAZZA FESTIVAL

1 | 2 | 3 settembre 2023, Treia

Tre giorni a Treia e un filo rosso: Unnonsoché

tw-12

GIÙ LA PIAZZA FESTIVAL  tre giorni di libri, musica, passeggiate patrimoniali, incontri, panorami, natura, a Treia nelle Marche, paese-romanzo nella piazza bellissima raccontata da Dolores Prato, una delle scrittrici più originali del Novecento. 

 

“Giù la piazza non c’è nessuno”, è il titolo del capolavoro di Dolores Prato, ricordando la bella piazza di Treia con il lato affacciato ad est su un paesaggio di verdi, gialli, azzurri. Sentiva un vuoto che riempiva di storie, sogni, immaginazione. Anche noi vogliamo ancora riempire di storie quella piazza, animarla di idee, musiche, libri, racconti, una narrazione che crea e ricrea ogni volta, come balsamo sulle scottature, come sogni di felicità.

 

 

Il tema della seconda edizione  2023 è: Unnonsoché

 

 

            Stefania Monteverde, Lucia Tancredi e Marina Peral Sanchez, fondatrici della casa editrice ev, direttrici del festival: “C’è un filo rosso che lega i tanti appuntamenti, come sempre ispirato dai romanzi di Dolores Prato. Quest’anno la parola chiave è “unnonsoché”, una parola della nostra infanzia che la scrittrice ha fatto sua: quel desiderio di qualcosa non definibile che ci inquieta come una mancanza da colmare. Ne parleremo in tutti gli appuntamenti. 

            Portiamo a Treia le ultime uscite editoriali, nomi noti del panorama editoriale nazionale, ma anche scrittori emergenti che hanno davvero tanto da raccontare. La prima edizione è stata una scommessa vinta: tanta partecipazione in tutti gli eventi, la sorpresa di tanti che da fuori sono stati con noi in questo splendido borgo, il piacere di costruire con le associazioni e le istituzioni di Treia. Treia è una città-libro: grazie al Comune di Treia che investe sul suo capitale narrativo con un festival che coinvolge la comunità patrimoniale per riscoprire il valore del benessere fondato sull’arte di incontrarsi con i libri in mano. 

            Davvero felici di presentare la seconda edizione del Giù La Piazza Festival. Lo diciamo di nuovo: è un festival di comunità, non un circo che arriva e se ne va, ma uno spazio per fermarsi tre giorni a Treia, fare nuove conoscenze, nuovi incontri, scambiarsi idee. Lo spazio ideale è la piazza, il luogo più italiano per stare insieme. Nel logo del festival c’è proprio la piazza di Treia, quella piazza dell’opera più famosa di Dolores Prato, “Giù la piazza non c’è nessuno”, cui il festival si ispira per dire che quella piazza è piena di gente, di incontri, di storie come quelle che ci ha lasciato in eredità la scrittrice. ”.

 

             

Gli eventi sono tutti gratuiti, A insegnanti, studenti e a chi ne fa richiesta, per ogni evento sarà rilasciato lattestato di partecipazione. Sul sito del festival le informazioni per il soggiorno a Treia. Seguiteci su Facebook e Instagram.

 

 

whatsapp image 2022-04-04 at 15.17.19.jpeg
agnolo_tavola disegno 1
accademia georgica_tavola disegno 1
c'e' chi legge_tavola disegno 1
castaldo_tavola disegno 1
villa spada_tavola disegno 1
giacobelli_tavola disegno 1
museo archeologico_tavola disegno 1
da ponte_tavola disegno 1
ghiotti_tavola disegno 1
lettura che passione_tavola disegno 1
latronico_tavola disegno 1
santangelo_tavola disegno 1 copia
santangelo_tavola disegno 1
poesia a bordo piazza_tavola disegno 1
poesia a bordo piazza_tavola disegno 1 copia
passeggiata con dolores_tavola disegno 1
frontaloni_tavola disegno 1
frontaloni_tavola disegno 1 copia
367048867_273143392142078_1662958827302295657_n.jpeg
premio letterario_tavola disegno 1